Il nostro Blog

OSAS (sindrome delle Apnee notturne

E’ una patologia molto frequente provocata da una ostruzione, durante il sonno, delle vie aeree superiori.

E’ di frequente associata a patologie sistemiche quali l’ipertensione arteriosa soprattutto quella farmaco-resistente, malattia coronarica, scompenso cardiaco, ictus, diabete mellito tipo II, broncopneumopatia cronica ostruttiva.


Sbiancamento dentale

I denti tendono con il tempo a cambiare di colore.

Questo può essere dovuto a sostanze che si depositano sulla superficie del dente. Ad esempio i forti bevitori di tè hanno una colorazione brunastra del dente, i forti fumatori hanno i denti colorati di nero per il catrame, e cosi via. 



Allineatori ortodontici trasparenti

Con gli allineatori si possono curare quasi tutte le malocclusioni ortodontiche. Compito dell’ortodontista è valutare, dopo attento studio dei modelli e delle radiografie, se è possibile raggiungere l’obiettivo desiderato dal cliente e quale sia la tecnica migliore.


Traumi dentali

Gli eventi traumatici che possono interessare i denti possono avvenire in ambiente domestico, scolastico, durante lo sport, in luoghi pubblici.

Capire le dinamiche che possono portare all’incidente traumatico possono prevenire il danno stesso.


Difetti di sviluppo dello smalto

Sono anomalie dello smalto visibili a occhio nudo dovuti ad alterata formazione dello smalto.
Possono evidenziarsi come semplici macchie biancastre fino alla non formazione o perdita di estese aree di smalto dei denti. Sono lesioni molto frequenti.


Estratto delle linee guida ministeriali

Di seguito le domande a cui le linee guida cerca di dare delle risposte sulla:

PREVENZIONE DELLA CARIE

PREVENZIONE DELLA GENGIVITE

PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DELLE MUCOSE


Note di primo soccorso

Queste sono note di primo soccorso incentrate sull’attività odontoiatrica. Il loro carattere di tipo generale le rendono utili anche al normale cittadino. Quest’ultimo non avrà a disposizione i farmaci e i defribillatore semiautomatico che gli studi odontoiatrici toscani sono tenuti ad avere per legge. La maggior parte delle emergenze vanno comunque affrontate senza utilizzo dei farmaci in attesa che il sistema di emergenza 112 arrivi sul posto. 


Apicectomia

Il termine vuol dire “asportazione della punta della radice” di un dente.

E’ un intervento di seconda scelta che si esegue quando compare una infezione acuta (ascesso) o cronica (granuloma) di un dente.

Di prima scelta è sempre il trattamento o il ritrattamento endodontico del dente.



Riassunto linee guida europee sulla parodontite

Recentemente (ottobre 2021) sono state pubblicate sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità, su proposta della  Società Italiana di Parodontologia ed Implantologia, le linee guida per la terapia della parodontite nei primi tre stadi



Ma il Fumo fa male solo ai polmoni?

Il 20% circa degli italiani fuma. Questo è un dato che sta diminuendo ma è purtroppo ancora molto elevato. Il fumo di sigaretta contiene moltissime sostanze tossiche, alcune delle quali sono cancerogene. I danni che provoca sul corpo umano sono molteplici.



Traumatismo cronico del dente

E’ un evento che si verifica abbastanza di frequente. Improvvisamente si presenta un dolore acuto a livello di uno o due denti. Un dolore sordo tipo una zona illividita che venga compressa, che aumenta con la masticazione o con i movimenti della bocca.



Ansia da dentista? Si può eliminare.

Trattamento dell’ansia. Questa è uguale al dolore, quando c’è, bisogna trattarla. Sta meglio il cliente, lavora con tranquillità il dentista, ed il lavoro viene eseguito meglio. 



Dente incrinato

L’incrinatura di un dente è una patologia di difficile diagnosi. Il dente sembra sano ma c’è un dolore incostante durante la masticazione e al caldo e al freddo.

Le incrinature inizialmente sono molto sottili e quindi sono difficili da vedere 



Alitosi. Un problema per oltre la metà della popolazione mondiale

Cosa è l’alitosi?

E’ la presenza nell’aria che espiriamo di molecole odorose di provenienza diversa a seconda della causa che lo provoca.



Chiamaci